Le 15 location più belle per il tuo matrimonio in Toscana

Trovare il luogo giusto per celebrare le proprie nozze è forse la sfida più importante per voi futuri sposi, un momento cruciale che mette a dura prova anche chi ha i nervi saldi. Grazie alla mia esperienza sul campo come fotografo, ho deciso di raccogliere in questa breve guida le più belle location per matrimoni in Toscana, cercando di vagliare tutte le possibilità del caso per offrirvi una panoramica ampia e variegata.

Nel mio blog, potete trovare anche un articolo interamente dedicato alle ville per sposarsi in Toscana. Oppure se sognate un matrimonio vista mare, magari all’Isola d’Elba, potete leggere i miei consigli sull’argomento.
Per conoscere invece i nostri servizi fotografici, sfoglia le gallerie.

Prima di addentrarci a conoscere le location, vorrei lasciarvi una serie di consigli sul matrimonio in Toscana e, più in generale, in Italia. Avendo seguito molte coppie nella scelta del luogo perfetto per coronare il loro sogno, ho avuto modo di capire quali siano le difficoltà che si incontrano e come superarle brillantemente. Vi offro di seguito alcuni spunti di riflessione che potrebbero guidarvi nella scelta della location del matrimonio.

Alcuni consigli per scegliere la location del vostro matrimonio

Sposarsi in Toscana: molte location disponibili

La Toscana è sicuramente terra fertile per i matrimoni, sia per il clima mite che per i paesaggi meravigliosi. Le location disponibili sono moltissime e diverse tra loro, dalle sontuose ville fino ai piccoli e intimi agriturismi dei borghi medievali, e anche i prezzi sono in grado di accontentare tutti i portafogli.

Su cosa basarsi per scegliere la location della cerimonia?

ono molti gli aspetti che dovrete prendere in considerazione e, all’inizio, tutto vi sembrerà caotico come una vera giungla. Il mio consiglio è quello di andare per gradi, cominciando con il delineare quelle che sono le vostre esigenze e gli elementi principali che andranno subito a farvi scartare alcuni posti piuttosto che altri. Un esempio? Il budget di spesa, la capienza della sala, la stagione, la possibilità di rito civile o religioso e molto altro ancora.

Perché la scelta della location per il matrimonio è così importante?

Diciamo la verità: la location è il 70% della riuscita della vostra cerimonia. Basti pensare che sarà lo sfondo del vostro giorno più bello, di conseguenza andrà ponderato ogni minimo dettaglio per non avere brutte sorprese.

La location prescelta dovrebbe soddisfare al massimo le vostre esigenze, ma soprattutto rispecchiare ciò che siete, anche se in realtà avrete quasi sempre la possibilità di personalizzare il tutto così da renderlo “vostro” al cento per cento. Deve rappresentarvi e parlare di voi e della vostra storia d’amore. Inoltre, e non mi sembra di poca importanza, dovrà accogliere i vostri invitati, spesso difficili da accontentare.

Le 15 location da sogno per il tuo matrimonio in Toscana

1. Villa Girasoli

Siamo a breve distanza da Pisa, a San Giuliano Terme, in un casolare del XIV secolo ristrutturato con finiture eleganti, ma moderne, e circondato da campi di girasole. Due sale interne a cui si aggiungono una piscina, arricchita da giochi di luce, e un ampio giardino con possibilità di allestire tensostrutture per svolgere la cerimonia all’aperto. Particolare e suggestiva è l’atmosfera alla sera, quando si accendono le luci e si crea la magia con i colori. Vi è anche la possibilità di celebrare il rito civile o religioso e di affittare solo la location senza il catering interno.

Tipologia: agriturismo
Capienza interna: 480 (due tensostrutture ciascuna da 300 e 180 posti)
Capienza esterna: 800
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere
Altro: spazio gioco per i bambini, accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno

Diego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

Durante le preparazioni prima della cerimonia, coinvolgete i vostri familiari. Sono questi tra i momenti più intensi in assoluto, ma solo se deciderete di viverli pienamente. Evitate che i vostri genitori, sorelle, fratelli o altri ancora si preparino separatamente o non vogliano essere coinvolti perché non sono ancora tirati a lucido. Abbracciatevi e vivete la spontaneità. Vi posso dire senza ombra di dubbio che qui si realizzano immagini memorabili che vi faranno emozionare quando li rivedrete, più di qualsiasi foto in posa che possiate fare. La vera bellezza di questa storia sono le emozioni e non l’eleganza dei vestiti, la perfezione dell’acconciatura o altro ancora. Privilegiate i sentimenti e meno l’estetica.

2. Villa del Lupo

Villa del Lupo è una delle strutture più complete del territorio della provincia di Pisa, caratterizzata da un allure romantico capace di far sognare appena vi si mette piede. Il complesso, che risale alla fine del XVIII secolo, include la villa, una cappella privata per le cerimonie, la limonaia, un giardino all’italiana e un pittoresco boschetto con alberi secolari. Tra l’altro, in questa location furono girate alcune scene del film “Una Rolls-Royce tutta gialla” con Alain Delon e Ingrid Bergman, una vera e propria villa a prova di cinema.

Tipologia: Villa
Capienza interna: 160 ospiti
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere e appartamenti
Altro: ampia area esterna, possibilità di rito civile all’interno (presenza di una cappella), accesso facilitato per i disabili

Location-matrimonio-toscana-dg-photographer-fotoggrafo-matrimonio

3. La Rocca di Castelfalfi

Il piccolo borgo di Castelfalfi è in grado di soddisfare la clientela più esigente e gli sposi che sognano un matrimonio da fiaba. Raffinatezza e romanticismo sono le prime parole che mi vengono in mente, forse per le terrazze panoramiche della rocca, una vera e propria finestra sulle dolci colline pisane, le eleganti sale del castello che riescono ad ospitare fino a 200 persone o la prelibata cucina dello Chef Michele Rinaldi. Castelfalfi è una location per matrimoni in Toscana da dieci e lode, ad hoc per chi sogna di sposarsi in un borgo.

Tipologia: Borgo e castello
Capienza interna: ed esterna (terrazza panoramica): 200 ospiti
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere e appartamenti
Altro: ampia area esterna, accesso facilitato per i disabili, solo ristorazione interna

Location-matrimonio-toscana-dg-photographer-fotoggrafo-matrimonio

4. Villa Margherita

Per gli sposi che non riescono a fare a meno del mare, non posso che consigliare la location di Villa Margherita a Livorno. La contraddistingue la grande eleganza degli arredi delle sale, che sono tra l’altro molto ampie, oltre a bellissime terrazze che affacciano direttamente sul litorale labronico. Lo spazio esterno, nelle giornate di sole, è un piacevole luogo per tutti gli ospiti che potranno ammirare lo spettacolo del nostro arcipelago comodamente seduti. Particolarmente apprezzato di questa strutture è lo staff, sempre molto disponibile e attento a soddisfare in tutto e per tutto le richieste e i desideri dei clienti.

Tipologia: Villa
Capienza interna: 200 ospiti
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere
Altro: ampia area esterna, piscina con luci, accesso facilitato per i disabili, solo catering interno

Diego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

5. Agriturismo Colleoli

Torniamo nella campagna toscana, nel cuore delle colline pisane, in un piccolo borgo chiamato Colleoli, poco distante da Palaia e Pontedera. Troviamo qui un agriturismo, nella fattispecie una casa colonica finemente ristrutturata, che non ha nulla da invidiare in realtà a strutture come ville o resort. Il giardino esterno, corredato da una piscina e dalla limonaia, è totalmente immerso nel verde paesaggio circostante ed è luogo deputato ad aperitivi e antipasti a buffet. Il silenzio e il romanticismo sono la ciliegina sulla torta. Anche gli interni non sono da meno, pur essendo molto semplici ma comunque sofisticati. Grazie al maneggio interno alla struttura, è possibile per gli sposi arrivare in una carrozza trainata da cavalli.

Tipologia: agriturismo
Capienza interna/esterna: da 60 a 300 invitati a seconda della possibilità di tensostrutture
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere e appartamenti
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, solo catering interno

6. Costa dei Barbari

Avete sempre sognato di pronunciare il fatidico sì in spiaggia, magari a piedi nudi? Costa dei Barbari in Versilia è il posto che fa al caso vostro. Si tratta infatti di una casa comunale, in cui quindi è possibile il rito civile, ubicata in spiaggia sul lungomare della darsena di Viareggio. Una location che ha tutto un suo stile particolare, complici le dune di sabbia e i tramonti, capace di offrire una cerimonia adatta a chi desidera qualcosa di originale e fuori dagli schemi, sempre però con grande eleganza.

Tipologia: matrimonio in spiaggia
Capienza interna/esterna: da 50 a 150 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno
Altro:  accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, solo catering interno.

iego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

7. Astragalo

Restiamo ancora sul mare, questa volta però sul versante labronico, in quella che si chiama baia del Quercetano, uno dei luoghi più belli in assoluto di questo litorale. Anche qui il pezzo forte è una grande terrazza che offre un panorama incredibile. Nelle belle giornate è possibile utilizzarla per l’aperitivo o per celebrare la cerimonia mediante rito civile. Anche la sala interna non è da meno, con uno stile moderno ma pur sempre elegante. Diciamo che l’Astragalo è un’opzione molto valida per coloro che cercano una location per un matrimonio sul mare in Toscana.

Tipologia: ristorante per matrimonio vista mare
Capienza interna/esterna: da 20 a 200 (sedute fino a 140 – oltre a buffet)
Esclusiva: possono ospitare più di un evento al giorno
Alloggio: nessuno
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, anche possibilità di affitto e catering esterno

ocation-matrimonio-toscana-dg-photographer-fotoggrafo-matrimonio

8. Villa Bernardini

Non si può scrivere un articolo sulle 10 location più belle per matrimoni in Toscana senza menzionare le favolose ville di Lucca e dintorni. Sono moltissimi a scegliere questa tipologia di struttura per sposarsi, spesso proprio in questa zona, e Villa Bernardini non è che uno dei gioielli delle ville della Lucchesia. Come nel caso di luoghi similari, anche qui l’esterno è la parte che riserva più sorprese, un vero e proprio parco con alberi secolari e moltissimi fiori che possono essere lo sfondo perfetto per il servizio fotografico. Le sale interne, la limonaia, il teatro di Verzura (parte del giardino all’italiano) e tutto lo spazio esterno permettono di creare atmosfere diverse per ogni momento della cerimonia, dall’aperitivo al taglio della torta.

Tipologia: villa
Capienza interna/esterna: fino a 200 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: case vacanza
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, possibilità di affitto senza catering interno

Location-matrimonio-toscana-dg-photographer-fotoggrafo-matrimonio

9. Il Poggione

Una location comodissima per la sua posizione, a brevissima distanza da Pisa e Livorno, che si propone come una villa dall’atmosfera fiabesca e dalle molte possibilità di allestimento. Si può infatti scegliere di organizzare la celebrazione all’esterno, nella grande terrazza o in gazebi, oppure all’interno dove si trova anche una particolarissima sala medievale. Anche in questo caso, le proposte di menù e il cibo ricevono le lodi nella maggior parte delle recensioni pubblicate e dei feedback che abbiamo avuto.

Tipologia: villa
Capienza interna/esterna: fino a 400 invitati
Esclusiva: sino a due matrimoni al giorno
Alloggio: camere
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, salone medievale

Diego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

10. Tenuta Mocajo

Tenuta Mocajo è un’altra bellissima location nella campagna toscana.  In questo suggestivo panorama verdeggiante si nasconde una dimora storica, un agriturismo e un’azienda vitivinicola.  Un complesso molto ampio e che esprime perfettamente il concetto di “toscanità”, ben 1000 metri quadri e numerosissime sale, a cui poi si aggiunge anche una chiesetta per il rito civile o religioso. Segnalo il servizio di consulenti interni che si dedicano interamente all’organizzazione del vostro grande giorno e l’utilizzo di prodotti di alta qualità nella preparazione di piatti della tradizione toscana, come la carne chianina o la cinta senese. La soluzione ideale per un matrimonio dal sapore country chic.

Tipologia: agriturismo / dimora storica
Capienza interna/esterna: fino a 180 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: case vacanza
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno, possibilità di affitto senza catering interno

Location-matrimonio-toscana-dg-photographer-fotoggrafo-matrimonio

11. Villa Curina Resort

Nel cuore del Chianti, vicinissimo a Siena, un piccolo borgo cinquecentesco ospita una delle location più fiabesche per sposarsi in Toscana. La villa di campagna dove si svolgono le cerimonie, una serie di casali ristrutturati per accogliere gli invitati, una terrazza affacciata sulle colline e un meraviglioso giardino all’italiana sono i protagonisti di questo piccolo gioiello incastonato tra le colline. La chicca è quella che in molti chiamano “la piccola cappella Sistina del Chianti”, un’antica cappella decorata con splendidi affreschi cinquecenteschi che può accogliere una quarantina di persone. Solitamente tutta la struttura è data in esclusiva per festeggiare in piena libertà.

Tipologia: villa
Capienza interna/esterna: fino a 80 invitati circa
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: camere in casali di campagna
Altro: possibilità di ricevimento senza catering interno e di affitto con catering esterno, open bar, mancanza di accesso disabili, ampia area esterna

Diego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

12. Antica Fattoria di Paterno

Non fatevi imbrogliare dal nome. L’antica fattoria di Paterno è infatti una meravigliosa villa circondata da vigneti, olivi e cipressi. Siamo nel Chianti tra dolci e verdi colline. Anche qui troviamo una dimora storica che offre ben tre saloni e moltissimi altri spazi dedicati agli aperitivi o ai festeggiamenti. Gli esterni sono di una bellezza unica, direi scenografici, come la piazzetta del Giubileo che è un vero gioiellino di architettura immerso nella quiete della campagna, o la seicentesca torre che svetta sulla fattoria. Una location per chiunque sia in cerca di raffinatezza ed eleganza, con un tocco di sano e puro romanticismo, e una grande attenzione ai dettagli che fan sempre la differenza.

Tipologia: villa
Capienza interna/esterna: fino a 200 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: residence nelle prossimità, a circa 5 minuti dalla villa
Altro:  possibilità di ricevimento senza catering interno e affitto con catering esterno, open bar,  accesso facilitato per i disabili, rito civile disponibile, ampia area esterna

Diego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

13. La Vallata

Sempre tra le colline, questa volta però quelle tra Volterra e Lajatico, che ogni estate ospita il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, troviamo un’azienda naturalistica. Sullo sfondo di un contesto naturale d’eccezione, la Vallata dispone di un antico edificio del seicento Moltissimi gli spazi offerti per dare un tocco di colore ai propri festeggiamenti, ad esempio il chiringuito degli aperitivi. Il fiore all’occhiello è la qualità degli ingredienti scelti per i menù, caratterizzati dai prodotti del territorio e tutto ciò che viene direttamente dalla stessa azienda come carni, formaggi e molto altro ancora. Insomma un chilometro zero per stupire i vostri invitati!

Tipologia: agriturismo
Capienza interna/esterna: fino a 200 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: camere
Altro: possibilità di affitto senza catering interno e open bar, accesso facilitato per i disabili, ampia area esterna

Diego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

15. Valle di Badia

Valle di Badia è un antico borgo del 1700, nascosto tra le valli della provincia di Pisa nel comune di Buti, ristrutturato cercando di mantenere inalterate le peculiarità del paesaggio naturale. Nei 50.000 metri quadrati di parco troviamo una chiesetta, la piscina, moltissimi spazi verdi e antichi granai utilizzati come sala ricevimento. Scenograficamente parlando direi che non manca niente per un matrimonio da fiaba. La cura dei dettagli e la gestione familiare creano un’atmosfera distesa, serena e autenticamente toscana.

Tipologia: borgo
Capienza interna/esterna: fino a 200 invitati
Esclusiva: possibilità di affittare l’intero borgo e un solo evento al giorno
Alloggio: 5 appartamenti per 26 posti letto in totale
Altro: solo catering esterno (ma ne hanno uno di fiducia), chiesetta privata per rito civile/religioso, accesso facilitato per i disabili, ampia area esterna

iego-Giusti-DG-Photographer-Fotografo-Livorno-Fotografo-matrimoni

 

it_IT